Diritto Civile
Responsabilità medica
Successioni
Recupero Crediti
Separazione
Divorzio
Diritto di Famiglia
Diritto Civile
Diritto Penale
Diritto del Lavoro
Responsabilità medica
Successioni
Recupero Crediti
Sinistri Stradali
Risarcimento Danni

COVID: IN ARRIVO IL NUOVO DECRETO

Avvocato Guglielmo Mossuto • gen 07, 2022

Dopo una discussione durata 2 ore e mezzo, via libera del Consiglio dei ministri all’unanimità al nuovo decreto legge, il primo del 2022, con la nuova stretta anti-Covid voluta dal governo Draghi per frenare l’impennata dei contagi e l’aumento della pressione ospedaliera.

Ecco cosa prevede il decreto 5 gennaio 2022.

Innanzitutto è previsto l’obbligo di vaccinazione per gli over 50. In particolare è previsto l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno 2022 per i disoccupati over 50 e l’obbligo di Super green pass dal 15 febbraio per chi lavora nel pubblico o nel privato. Ciò significa che:

·       chi non lavora ed ha compiuto i 50 anni o li compie entro il 15 giugno 2022 deve farsi il vaccino;

·       chi opera in qualsiasi settore ed ha compiuto i 50 anni è obbligato ad esibire il Super green pass sul luogo di lavoro dal 15 febbraio 2022 in poi. Si ricorda che il super green pass consiste non solo nella certificazione del vaccino ma anche da un certificato di guarigione dal Covid o da un certificato di esenzione.

I lavoratori che non saranno in possesso di Super green pass dal 15 febbraio non riceveranno lo stipendio ma conserveranno il posto di lavoro. In pratica, saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione della certificazione rafforzata. Sembra che la sanzione amministrativa per chi verrà trovato sul posto di lavoro senza Super green ammonti tra le 600 e i 1500 euro, ma per averne la certezza dovremo aspettare la pubblicazione del decreto. Tutte le imprese, senza distinzione sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi. La sostituzione rimane di dieci giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022.

Il decreto che introduce l'obbligo di vaccino per gli over 50 prevede inoltre una sanzione di 100 euro una tantum per tutti coloro (lavoratori e non) che non saranno in regola con l'obbligo vaccinale a partire dal primo febbraio 2022. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi. La sanzione sarà irrogata dall'Agenzia delle Entrate, attraverso l'incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Ma le novità non si fermano qui.

Per fruire dei servizi alla persona o di quelli bancari, per andare in banca, in Posta o all’Inps, per entrare nei negozi e nei centri commerciali, servirà il Green pass base, cioè quello che si ottiene dopo la guarigione, con il vaccino o con un tampone negativo.

E ancora. Per quanto riguarda lo smart working verrà incentivato il ricorso al lavoro agile sia nel settore pubblico che in quello privato.

Infine, per quanto riguarda la scuola, il Governo detta nuove regole da seguire in caso di positività negli istituti:

·       0-6 anni: quarantena per tutta la classe in caso di 1 solo positivo in classe;

·       scuola primaria: niente quarantena con 1 solo positivo in classe, ma scatta il tampone di verifica. La quarantena scatta con almeno 2 positivi per tutta la classe e dura 7 giorni;

·       scuola media e superiore::
niente quarantena ma sorveglianza stretta con 1 solo caso positivo
– niente quarantena ma autosorveglianza e mascherine FFP2 con 2 casi positivi
– Dad solo per i non vaccinati con almeno 3 casi positivi. I vaccinati restano in presenza e sono soggetti a sorveglianza
– Dad per tutta la classe con almeno 4 casi positivi.

Avv. Guglielmo Mossuto

by Avv. Guglielmo Mossuto