Diritto Civile
Responsabilità medica
Successioni
Recupero Crediti
Separazione
Divorzio
Diritto di Famiglia
Diritto Civile
Diritto Penale
Diritto del Lavoro
Responsabilità medica
Successioni
Recupero Crediti
Sinistri Stradali
Risarcimento Danni

IL CONTROLLORE DELL'AUTOBUS: COSA PUO' FARE E COSA NO

Salendo su un mezzo di trasporto pubblico senza essere in possesso di biglietto si rischia la sanzione amministrativa comunemente chiamata multa.

Il controllore, mentre svolge il proprio lavoro, è considerato a tutti gli effetti un pubblico ufficiale.

Vediamo adesso fino a dove possono spingersi i suoi poteri e dove invece si deve fermare per lasciare spazio alla vera e propria forza pubblica.

Innanzitutto il controllore è pienamente legittimato a chiedere al trasgressore le generalità. Chi rifiuta di fornirgliele o chi gliele fornisce false, commette reato ai sensi degli articoli 651 e 495 del Codice penale.

Nel caso di rifiuto di fornire i propri dati, il controllore può certamente invitare il trasgressore a scendere dal mezzo e ad attendere le forze dell'ordine affinchè procedano ad identificarlo. In tal caso, se il passeggero si rifiuta di seguire il controllore fuori dall'autobus per procedere alla sua identificazione, commette il reato di interruzione di pubblico servizio, che punisce con la reclusione fino a un anno chi provoca l’interruzione o turba la regolarità di un servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità.

Se da un lato il controllore può richiedere le generalità al passeggero che risulti privo del necessario biglietto, dall'altro lato, non può chiedergli di esibire i documenti personali poiché solo gli agenti di pubblica sicurezza hanno questo potere.

Non potrà neppure impedire a un passeggero, sprovvisto o meno di biglietto, di scendere dal mezzo pubblico, pena il reato di violenza privata, punito dall’articolo 610 del Codice penale con la reclusione fino a quattro anni.

Sintetizzando quanto detto fino ad ora il controllore pertanto non potrà né trattenere sull'autobus chi è senza biglietto né obbligarlo a lasciare il veicolo o a mostrare i propri documenti personali. Potrà soltanto far intervenire la forza pubblica affinchè proceda all'identificazione e alla contestazione di eventuali reati quali ad esempio l'interruzione di pubblico servizio.


Avv. Guglielmo Mossuto

by Avv. Guglielmo Mossuto